26 MAGGIO 2013: PRIMO OPEN DAY DEL PORTO DI TRIESTE
22 / 05 / 2013
DOMENICA 26 MAGGIO SI SVOLGERA' IL PRIMO OPEN DAY DEL PORTO DI TRIESTE. DI SEGUITO LE INFORMAZIONI PER VISITARE, GRATUITAMENTE E CON MEZZI MESSI A DISPOSIZIONE DALL'AUTORITA' PORTUALE DI TRIESTE, ALCUNI TERMINAL DEL PORTO NUOVO TRA I QUALI ANCHE TMT. ATTENZIONE ! ISCRIZIONI ENTRO VENERDI 24 COME SOTTO RIPORTATO.
L’Autorità Portuale di Trieste e l’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERMINALISTI PORTUALI – SEZIONE FRIULI VENEZIA GIULIA (A.N.TE.P. F.V.G.) promuovono l’evento “OPEN DAY PORTO DI TRIESTE” per la giornata di domenica 26 maggio 2013, al fine di dare l’opportunità ai cittadini di avere una migliore e diretta conoscenza delle attività del nostro porto..
In tale occasione sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita con autopullman agli impianti portuali del Punto Franco Nuovo.
La partenza del pullman per il tour di visita del comprensorio portuale del Punto Franco Nuovo è prevista dal piazzale antistante il varco doganale n. 1 di Riva Traiana (Bagno Ausonia), con i seguenti orari:
1) ore 9.30
2) ore 11.00
3) ore 12.30
4) ore 14.30
5) ore 16.00
L’intero percorso avrà una durata di circa 60-75 minuti.
PERCORSO
Il percorso si articolerà lungo le arterie principali del Punto Franco Nuovo con le seguenti modalità:
1) Inizio del tour dal varco I di Riva Traiana con percorso in direzione del Molo V;
2) Ingresso nel terminale del Molo V sud attraverso l’accesso al piazzale tra i capannoni 53 e 55. Sosta e discesa dei passeggeri e visita al capannone frigorifero 55 con possibilità di visionare nello specchio acqueo antistante le motovedette delle Forze di Polizia marittima nonché l’evoluzione di un rimorchiatore. Tutta l’area in cui avverranno gli spostamenti a terra delle persone è recintata e posta sotto la vigilanza della sorveglianza portuale;
3) Risalita in pullman e ripresa del tour fino al terminale di Riva Traiana con relativa visita del terminale Ro-Ro rimanendo a bordo del pullman;
4) Ritorno sulla viabilità portuale nella strada sopraelevata del Punto Franco Nuovo, con una panoramica sui terminali marittimi e sul parco ferroviario;
5) Ingresso al terminale del Molo VII ed accesso nel piazzale contenitori con possibilità di sosta, senza discesa dei passeggeri, per visionare le operazioni portuali della nave contenitori in fase operativa e le evoluzioni di un rimorchiatore nello specchio acqueo adiacente;
6) Tragitto sulla viabilità stradale “bassa” e raggiungimento del terminale Ro-Ro del Molo VI;
7) Sosta nel punto di ristoro portuale alla radice del Molo VI. Discesa controllata dei passeggeri con possibilità di utilizzo dei servizi igienici presenti nei locali. Proiezione di un breve filmato del Porto di Trieste relativo alle attività svolte nello scalo. Nell’area antistante opportunamente recintata è prevista la visione di un locomotore utilizzato per le manovre ferroviarie portuali;
8) Completamento del tour con uscita dal varco 1 passando nuovamente sulla strada sopraelevata del Punto Franco Nuovo con una panoramica sui terminali marittimi e sul parco ferroviario.
Per la prenotazione del posto sul pullman rivolgersi a
5 Stars Travel
Via Torrebianca, 21b
34100 Trieste – Italy
www.5starstravel.it
Tel . 040/3225190
fax+39 040 300477
info@5starstravel.it
Via Torrebianca, 21b
34100 Trieste – Italy
www.5starstravel.it
Tel . 040/3225190
fax+39 040 300477
info@5starstravel.it
(In caso di prenotazioni via mail i richiedenti sono cortesemente invitati ad indicare nell’oggetto “OPEN DAY 26/5 PORTO TRIESTE”).
orari dalle 9 alle 15 e dalle 15.30 alle 19
Scadenza iscrizione: ore 12:00 di venerdì 24 maggio
Avvertenza: L’ingresso dei visitatori nelle aree portuali sarà reso possibile previo preventivo accertamento dell’identità dei singoli partecipanti. Le persone accreditate all’accesso al Porto dovranno esibire il proprio documento di riconoscimento valido prima di salire a bordo del pullman.
I dati identificativi dei partecipanti verranno preventivamente trasmessi alle Forze di Polizia. Dopo il nulla osta da parte delle stesse e qualora non sussistano impedimenti, gli interessati potranno avere accesso alla struttura portuale.
Le informazioni sono consultabili al seguente link : http://www.porto.trieste.it/ita/notizie/2013